La Cantina

La cantina è collocata in fianco alla villa veneta De Claricini; la sua costruzione risale all’800 e recentemente è stata oggetto di un accurato restauro. Il pavimento è stato rifatto in cemento quarzato mentre le pareti sono state liberate dalle vecchie malte per mettere in evidenza i sassi e la struttura del muro. Il soffitto è costituito dalle vecchie travi in legno e tavole di abete. Gli infissi sono stati completamente recuperati. La cantina è suddivisa in tre settori: ricevimento delle uve e diraspatura, vinificazione nelle botti di acciaio, affinamento e stoccaggio nelle botti di legno.
I vini De Claricini nascono da uve selezionate con cura dai vigneti di proprietà che giungono nell’antica cantina per la vinificazione e la maturazione. Con la stessa passione dei conti Claricini la Fondazione de Claricini da loro istituita continua a produrre vini di qualità, unendo alla tradizione vinicola friulana le tecniche enologiche più moderne.

Nelle antiche cantine riposano e invecchiano i grandi vini della tradizione enologica friulana come il Friulano, il Merlot, il Cabernet ed il Refosco dal peduncolo rosso. De Claricini è tradizione ma anche innovazione e cultura del vino, ricerca costante della qualità, tecniche enologiche evolute, per la produzione di vini originali e sinceri.

tutti_vini